Informazioni

In questa pagina desidero fornirti alcune informazioni per spiegarti il mio modo di lavorare e per rispondere ad alcune domande che i clienti generalmente mi pongono. Se non trovi una risposta che ti soddisfa, non esitare a contattarmi, sarò felice di assisterti.

La lavorazione

Tutti i dipinti e le decorazioni che creo, sono personalizzati in base ai desideri e alle esigenze del cliente e pensati per gli spazi che li accolgono. Vengono realizzati interamente a mano, con una particolare cura per i dettagli.
Ogni soluzione è quindi originale ed unica.

I supporti

I trompe-l’oeil, i dipinti murali e le decorazioni pittoriche, vengono dipinti direttamente sulla superficie muraria o, qualora non fosse possibile lavorare in loco (o se si desidera un supporto removibile),  li realizzo su tela o pannelli in fibra di legno.
I quadri possono essere realizzati su tela, tavola, cartone telato o frammenti di pietra, in base al risultato che si desidera; mentre la decorazione di mobili e complementi di arredo è applicabile a porte, armadi, letti in ferro battuto, coperte, tende, lenzuola e vetrate.

le tecniche e i colori

Le tecniche che impiego per i dipinti e le decorazioni su pareti, soffitti e camini, sono tempere murali e colori acrilici a base d’acqua. Tutti i colori sono luminosi, inodori atossici e resistenti nel tempo. Per i quadri uso diverse tecniche a seconda del supporti e dell’effetto che si vuole ottenere: colori ad olio, colori acrilici, acquerelli, tempere e pastelli. I quadri-dedica sono generalmente creati con tecnica mista e con piccoli elementi di vario materiale.

preventivi

Il costo di un dipinto, di una decorazione e di un intervento di restauro, variano in base ad una serie di fattori. È possibile fare una specifica valutazione attraverso un sopralluogo che mi consentirà di conoscere le tue esigenze e di visionare l’elemento o l’ambiente da decorare o restaurare. In questo modo posso successivamente presentarti alcuni schizzi ideativi che ti permetteranno di avere una prima idea del risultato del lavoro (… perché lo so che non è facile “vedere” e immaginare cosa può prendere forma in una parete bianca!), dei costi e delle tempistiche. Sopralluogo e schizzi preliminari non sono vincolanti: dopo aver visionato le idee proposte, si è liberi di decidere se procedere con la progettazione o non effettuare il lavoro.
Nel caso non sia possibile una perizia sul posto o se desideri commissionare un quadro, puoi comunicarmi misure e informazioni necessarie, contattandomi telefonicamente o via email, se possibile, inviando immagini di riferimento.

Domande frequenti

Certo. Ci incontriamo sul posto così mi dai alcune informazioni, valuto gli spazi e l’ambiente e prendo le misure necessarie. Nel giro di pochi giorni ti presento alcune soluzioni pittoriche che potrai valutare tramite schizzi ideativi e prove di colore e scegliere l’idea che più ti piace.

Le tempistiche variano in base al soggetto e alle dimensioni della decorazione pittorica che si vuole realizzare. Ma non preoccuparti: quando avrai scelto la pittura decorativa che ti piace, ti comunicherò anche le tempistiche e stabiliremo giorni e orari di realizzazione in base alle tue esigenze.

Se devi ritinteggiare la stanza ma desideri lasciare sulla parete il dipinto o parte di esso, non ci sono problemi: ti consiglio di proteggere i bordi della pittura con del nastro carta (leggermente consumato) e ricoprirlo con un telo e poi procedere con la tinteggiatura delle pareti.
Se invece devi necessariamente coprire il dipinto, puoi farlo senza difficoltà: i colori che utilizzo sono specifici per pareti, possono essere lavorati con carta vetrata e poi  ricoperti con tinte apposite per il muro.

I colori che utilizzo sono resistenti all’acqua, quindi puoi intervenire rimuovendo impronte o piccole macchie, utilizzando una spugnetta inumidita con acqua e, se necessario, un po’ di sapone. È però importante non essere troppo aggressivi per evitare graffi e segni di sfregamento.

Si, per interventi di restauro o di pittura murale, mi sposto anche fuori regione. Nel preventivo saranno incluse le spese di trasferta. Prima di cominciare il lavoro, stabiliremo insieme giorni e orari così potremo organizzarci al meglio.
Se desideri un quadro, invece, puoi comunicarmi la tua richiesta contattandomi. Una volta terminato il quadro, te lo invierò direttamente a casa tramite pacco postale. Il costo della spedizione sarà incluso nel preventivo di lavoro.

Puoi sceglierlo tu! Se lo desideri, io posso realizzare una cornice abbinata al quadro. La creo lavorando una tavola di legno che può essere dipinta in tinta unita, o personalizzata con elementi decorativi. Il quadro viene applicato direttamente sopra la tavola decorata.

Si, è possibile. Possiamo stabilire insieme quale colore e effetto ottenere. Essendo un procedimento interamente fatto a mano, otterrai un caratteristico risultato artigianale.