Restauro di affreschi e dipinti murali

Il rispetto e l’amore per l’arte e la storia


Conservazione e restauro di affreschi e dipinti murali.

Il restauro è un’attività che nasce con il fine di ripristinare la piena funzionalità di un’opera d’arte e di prolungarne la conservazione in vista della sua trasmissione al futuro.

È una disciplina che si è andata sviluppando nel corso dei tempi secondo esigenze diverse in base al momento storico ed è tuttora una materia in continua evoluzione, aperta ad attente analisi tecniche e chimiche e a vivaci dibattiti culturali.

È di fondamentale sapere che l’operazione di restauro non ha solo un valenza estetica ma ha anche un importante valore storico: coinvolge numerosi aspetti legati all’opera d’arte quali la sua storia, la tecnica pittorica d’esecuzione e la collocazione. Di conseguenza, interessa aspetti artistici ma anche scientifici e chimici e richiede un’attenta valutazione tecnica e di esecuzione proprio nel rispetto della storia dell’opera.

Un approccio adeguato nel restauro dei dipinti murali, prevede alcune indagini preliminari  per valutare le caratteristiche del dipinto, analizzare le cause di degrado e sviluppare un’analisi sullo stato di conservazione.
Questo permette di affrontare un intervento di restauro competente, che riduce al minimo le incognite e gli imprevisti (frequenti nel campo del restauro) e favorisce la conservazione dell’ opera d’arte e la sua piena fruibilità.

Se desideri valutare un intervento di restauro murale, contattami per fissare un sopralluogo o inviami una mail con le informazioni necessarie, allegando anche immagini di riferimento.